Prove Nexus Centurione

In occasione del raduno degli utenti del forum MCKF sono stati consegnati alcuni Nexus Centurione, subito testati su pietra e legno.

Qui qualche video.

http://s536.photobucket.com/albums/ff324/Goemon1973/Raduno%20leoni%2003%202009/?action=view&current=PICT0054.flv

http://s536.photobucket.com/albums/ff324/Goemon1973/Raduno%20leoni%2003%202009/?action=view&current=PICT0055.flv

http://s536.photobucket.com/albums/ff324/Goemon1973/Raduno%20leoni%2003%202009/?action=view&current=PICT0056-1.flv

Ecco le impressioni di un utente del forum (Corse) che ha provato il Centurione.

"Ebbene si, sebbene ormai sia un fantasma sul forum, non potevo esimermi da pubblicare le prime impressioni sul nuovo coltello del gruppo Nexus.Si tratta di impressioni derivate da un uso frettoloso nel giorno del raduno, ma serviranno come base per un test più approfondito che mi riprometto di fare nel mese di aprile. Per prima cosa l'aspetto, che dal vivo rapisce il cuore. Per quanto io sia innamorato del Nexus 7 per un fatto affettivo, devo dire che a prima vista il Centurione mi ha conquistato. Bellissimo , specie il colore del manico ( ok, non è nero come piace a Dago però a me fa impazzire ).Secondo aspetto, la comodità. In mano la vetronite è comodissima ( anche per merito delle lavorazione delle LION particolarmente morbide in questo esamplare). Ma la cosa che stupisce, è che è quasi caldo come non sono il G10 o la micarta.Insomma, fantastico materiale ( le caratteristiche meccaniche ormai sono note ai più quindi inutile ribadirle).E passiamo alle sensazione nell'impugnare il Centurione. Per prima cosa, sebbene più leggero del Caio, sembra si avverta di più il peso e la sensazione di potenza. Merito del baricentro avanzato che compensa la lunghezza minore della lama dando una potenza nell'impatto maggiore rispetto al più neutrale Caio.Oltre al peso, ci si rende subito conto che diverse cose sono cambiate. Il codolo esposto, ora quasi uno skull, il disegno della punta , piu adatta ai lavori di punta appunto, l'assenza della grodonatura superiore ( cosa che avrei preferito fosse preservata, anche se magari ridotta rispetto al precedente ), la lama più larga in prossimità della guardia , il maggiore spessore dei biselli all'altezza del filo ( ok, non è così evidente ).Tutto questo si tramuta in una maggiore efficienza in termini di chopping ma senza rinunce sul fronte uso come COLTELLO. Il centurione mi è , infatti, apparso maneggevole e compatto. Certo, non parliamo di un 5 pollici ma insieme da un piccolo ( o un folder ) potrebbe rivelarsi un ottimo coltello tutto-fareAlla prova dei fatti, il nuovo Nexus ha dimostrato il suo valore. Non ho avuto modo di prendere dei tempi, ma posso dire che mi è apparso più potente del Caio e del MCKF-1. Ho potuto fare anche dei confronti veloci con altri pezzi, come il Kesley di Goemon ( bello e efficace forse più Centurione nel chopping puro), un custom di Darrez, alcuni pezzi di Aga e qualche Scrap ( che non smetterò mai di apprezzare per l'efficacia unita alla semplicità e alla robustezza).Nel complesso, il Centurione esce ( nella mia personalissima classifica ) il migliore come polivalenza tra tutti quelli citati pur non essendo il MIGLIORE i ogni campo. Occorrerà approfondire alcune prove ovviamente anche perchè il tempo ridotto e la stanchezza del braccio, alla fine hanno falsato alcune prove. Ma si tratta SOLO di prime impressioni Oltre alle prove di chopping, ho provato il batoning ( che la lunghezza ridotta della lama penalizza rispetto ad un Caio ) e l'uso del Centuriore per affilare legna o altro. Inutile dire che ha superato il test a mani basse. Ma non mi sarei aspettato nulla di meno.Da dire che alla fine dei test, il filo era praticamente immacolato ( tranne un'ammaccatura sul dorso del coltello. Se bacco chi mi ha fatto sbattere il dorso del coltello su una roccia... )La resistenza all'ossido invece non mi ha stupito. Oggi pulendo la lama ( dopo i test di ieri sotto la pioggia e su legna secca e fresca ), ho notato piccole macchie subito rimosse con olio di gomito. I precedenti Nexus mi erano però apparsi pi resistenti alle ossidazioni. Ma anche questo è SOLO una mia impressioneUna nota a parte, meritano i test dell'amico Morgan. Non sono PAZZO come lui e quindi non ho stressato il mio Centurione come ha fatto lui. Però sono rimasto sorpreso quando ho estratto il Nexus dalla roccia e ho trovato la punta praticamente perfetta... Merito dell'acciaio, di una lavorazione eccezionale o forse da alcune modifiche al processo di tempra di cui MIK mi ha parlato. Non so, ma trovarsi di fronte a simili risultati ( qualsiasi sia la ragione ) non può che donare gioia a qualsiasi appassionato che come me ha fatto suo il quarto nato della famiglia NEXUS.Una famiglia destinata ( speriamo a breve ) ad accogliere un nuovo e fantastico NATO. Lo Spartaco. Ma questa è un'altra storia ...."

Nessun commento: