Prove Nexus Tito.

In questi giorno ho fatto qualche prova con il Nexus Tito.



In ordine ho fatto questi lavori:

- punta a rami di legno abbastanza stagionato.

-chopping (leggero e medio)

- utilizzo del coltello come leva, anche di punta.

-prova del taglio di un foglio di carta

-taglio di un pomodoro


Successivamente ho tagliato in due (longitudinalmente) qualche tronchetto, facendo batoning, e con uno diquesti, con il solo ausilio del Tito (e di un tronco da usare come martello per certi lavori), ho fatto un cucchiaio (in ciliegio abbastanza stagionato).
Il Nexus Tito ha dimostrato una tenuta del filo davvero elevata. Infatti dopo tutti questi lavori il filo era ancora in grado di affattare la carta, tagliare il legno, cibi, ecc (e con un po' di fatica anche i peli delle gambe).
Inoltre è bastata qualche passata con una pietra tascabile arkansas per ripristiare il filo a rasoio.
Il Tito si è dimostrato molto robuste e versatile. Davvero efficente per tutti i lavori a cui è destinato un coltello di queste dimensioni e in grado di svolgere anche lavori più gravosi.
L'impugnatura è decisamente comoda e garantisce una buona presa anche con le mani sudate.
La gobba risulta ben posizionata. La finitura (texture) delle guancette in G10 può risultare un po' troppo "abrasiva" durante il chopping un po' "pesante" (in relazione anche alle dimensioni della lama), anche se ho risolto il problema mettendo il pollice appena prima della gobba, quando eseguo questo genere di lavori con il Tito.

Ecco qualche foto e video.

















Nessun commento: