Prova: Nexus Caio vs Fehermann Pacemaker by Corse76





Partecipanti ( o meglio vittime ) della prova in questione sono due miei piccoli gioielli. Il Fehrman Peacemaker in CPM-3V e il Nexus Caio. La prova è semplice. Ho preso un filo di antenna con anima da poco meno di 1mm e ho effettuato 60 tagli a testa su una tavola di compensato. Entrambi i coltelli erano molto affilati sebbene nessuno dei due fosse A RASOIO, ma entrambi radevano i peli delle braccia. Dopo questa prova, senza riaffilatura ( tutte le mie prove per entrambi si basano sul presupposto di non riafflilare i coltelli per verificare la tenuta del filo. Alla fine entrambi verranno riportati a rasoio per verificare la facilità dell'operazione), ho testato il filo su carta e peli. Entrambi tagliavano bene ( con un leggero vantaggio per il Peacemaker) e su entrambi sul filo si notavano piccoli segni controluce. Un risultato notevolissimo per entrambi, ma soprattutto per il Caio la cui composizione non favorirebbe questa elevata tenuta nei tagli per scorrimento ( evidentemente la qualità dei carburi e della lavorazione è maggiore di quello che supponevo). Soddisfatto anche del Peacemaker, che sebbene non raggiunga i livelli indicati dai datasheet Crucible, si assesta su livelli di eccellenza anche se il k360 è di sicuro ancora superiore.




Nessun commento: