Nexus 7

Il Nexus 7 è un coltello multiruolo (ispirato a Mad Dog Vodoo e Mission MPK12) dalle altissime prestazioni.

Dimensioni e peso
Lunghezza totale 30 cm.
Lunghezza lama 18 cm.
Lunghezza impugnatura 12 cm.
Larghezza massima lama 39 mm
Spessore 7.2 mm nella parte non arrotata, 6.8 mm in quella arrotata.
Peso 380 gr.



I Materiali

-L'acciaio

Il materiale scelto per la lama è stato l'acciaio ISODUR K360 (prodotto dalla Bohler) realizzato con processo ESR (Elettro rifusione sottoscoria) per migliorare la distribuzione degli alliganti e la finezza del grano.

Grazie a questo e alla sua composizione peculiare (C 1,25% Cr 8,75% Mn 0,35% Mo 2,7% V 1,18% Si 0,9% Nb + Al +) il K360 garantisce un elevata tenuta del filo, una buona facilità di riaffilatura e una discreta resistenza all'ossidazione e corrosione (paragonabile a quella di un acciaio seminossiabile come l'aisi D2) nonchè una grande robustezza (tale acciaio inaffti ha una resilienza di 85J a 58 hrc. Quasi il doppio rispetto al già otimo A2 alla stssa durezza).

Contribuisce a tutto questo anche il trattamento termico a cui esso è stato sottoposto, ovvero triplo rinvenimento dopo la tempra per permettere la completa precipitzione dei carburi secondari e la trasformazione dell'austenite residua in martensite rinvenuta.

-L'impugnatura

Il manico è stato realizzato lavrando dal pieno un blocco di laminato di fibra di vetro nema Fr4, con ottime doti meccaniche, inattaccabile da acidi e solventi e isolante, paragonabile ad un G10 più resistente al calore e austoestinguente.

E' stato scelto di mantenere il colore naturale del materiale, senza aggiungere colranti di alcun tipo, per non degradare le due caratteristiche fisiche e meccaniche.

La geometria
Durante lo sviluppo del progetto del Nexus 7 è stata fatta particolare attenzione anche alla geometria del coltello, al peso e alla bilanciatura.
L'esigenza di un coltello multiruolo che coniughi una buona maneggevolezza e potenza hanno portato allo sviluppo di una lama "a foglia", la cui larghezza aumenta andando dal tallone verso i 3/4 della lama in modo da avere un angolo di bisellatura congeniale ad un ampio tipo di lavori, da quelli più gravosi ai più leggeri.
La lama è inclinata rispetto all'asse dell'impugntura per garantire un maggior potere di taglio e quindi un maggior efficacia dei fendenti e per rendere più agevoli i lavori di punta.
E stato inoltre fatto un controfilo non affilato per migliorare il potere di penetrazione e diminuire il peso del coltello.
Il tipo di costruzione scelto è a codolo passante, per permettere un completo isolamento dell' utilizzatore dall'elettricità (nel caso del taglio di fili elettrici collegati), diminuire il peso totale e avanzare il baricentro. Il codolo è stato temprato a 50 Hrc, fissato all'impugnatura con colla epossidica ed avvitato sul fondo con un bullone per rendere il tutto ancora più robusto.
Insomma, il Nexus 7 è stato concepito per essere un ottimo coltello in grado di svolgere al meglio un gran numero di lavori e di reggere ai peggiori abusi.

Nessun commento: